sabato 21 febbraio 2015

la strada


Sono un'altra persona.
Ho cambiato punti di vista, ragionamenti, ho persino rimosso blocchi culturali e convinzioni che ritenevo incrollabili.
Sono una persona nuova.
Se mi guardo indietro, sorrido alla persona che ero.
Se guardo avanti, sono curiosa di capire la persona che sarò.
Nel momento in cui vivo, al punto in cui sono arrivata nel cammino della mia vita, so perfettamente di avere compiuto importanti passi in certe direzioni e non in altre. Ecco perché, senza rancori, nel tempo sono cambiati interessi e anche amicizie. Non è successo nulla di grave, nessun enorme litigio. Solo che le strade che abbiamo deciso di seguire sono diverse, e si sono allontanate. Forse un giorno si riavvicineranno, o persino si incroceranno. E allora sarò felice di ritrovare persone con cui ho già condiviso un pezzetto di strada, ma finché non avverrà io proseguirò serenamente a camminare sulla mia strada, con chi la sta percorrendo poco più avanti o poco più indietro, e altrettanto farete voi sulla vostra.
Il cammino è lungo, e non c'è tempo da perdere, solo da impiegare efficacemente. Il mio cammino è anche lento, per darmi modo di osservare meglio quello che faccio, i miei passi, ciò che mi circonda, i miei compagni di viaggio.
A volte mi fermo perché ho qualcosa da dire o da ascoltare. Imparo ogni giorno qualcosa in più di me, utilmente, più che degli altri. Ma sempre più spesso mi capita di osservare che gli scambi di opinioni servono solo se si ha voglia di tenere le orecchie aperte, altrimenti sono solo un inutile sfoggio di convinzioni. E mi astengo sempre più spesso dal dire la mia, spesso anche perché non la ritengo importante per gli altri.
Mi sforzo di guardare l'obiettivo, il nucleo delle cose, l'essenziale. So che deve essere un esercizio continuo, ma è un poco come il lavoro manuale dove la concentrazione è tutto, e a poco a poco l'esercizio produce frutti.
La vita sembra così difficile, ma forse è solo una strada da percorrere, senza tante distrazioni. Ognuno la sua, ognuno al suo punto, ognuno con le sue scelte a ogni bivio.

4 commenti:

  1. Già. Ognuno la sua strada. E finchè ci sono bivi possiamo ritenerci fortunati, no?
    Un abbraccio e buon cammino ♡

    RispondiElimina
  2. Grazie! La strada è lunga e ho tanto da imparare. Ma sono felice di condividere le mie riflessioni con chi ha voglia di leggerle!

    RispondiElimina
  3. È davvero difficile cambiare e poter dire "Sono una persona nuova" Ho bisogno di dirlo anche io, sono molto migliorata da un tempo ma ho bisogno di cambiare ancora! Grazie per la tua riflessione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so perchè, ma leggo la tua risposta solo adesso e mi dispiace.
      Sai, mi sono resa conto che questo è per me il tempo delle riflessioni sul vissuto. MI ritrovo spesso a pensarci e credo che dipenda dal fatto che ho superato un altro gradino della mia personale scala verso la conoscenza di me. Non si finisce mai di salire, ma è entusiasmante! :)

      Elimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)