giovedì 8 gennaio 2015

The sessions - un film interessante


Qualche sera fa ho visto questo film: "The Sessions". L'argomento è interessante, si affronta, con un'ottima interpretazione degli attori, il tema del diritto alla sessualità per le persone con disabilità.
Il protagonista è un uomo che vive nel polmone d'acciaio e che desidera con tutto se stesso vivere la sua prima esperienza sessuale, e per questo contatta una terapista.
Ma al di là del tema principale, dell'intensità dei dialoghi tra il protagonista e la terapista, o anche con il proprio confessore, questo film parla a tutti.
Perché l'argomento è l'amore, tutti i tipi di amore, che il protagonista sperimenta. Perché al di là della particolare sua condizione di immobilità assoluta, Mark è un uomo come tutti gli altri, persino più spiritoso della media. E come tutti si scontra con le timidezze, le incertezze, le paure che l'amore tira fuori, con la nostra parte più nascosta e più fragile, forse persino la più sconosciuta a noi stessi.
C'è sentimento in ogni parte del film, in ogni rapporto, in ogni legame che Mark ha con gli altri. E sì, si pone l'accento sulla esigenza che tutti abbiamo di fisicità, di rapporti sessuali, ma ci racconta che poi non si tratta solo di effimera ricerca del piacere fisico, ma di contatto vero e umano tra persone.
Questo film ci mette di fronte a un tema che tutti conosciamo, l'amore, ma che ogni volta ci rivela un lato differente, e ci commuove alla fine per la sua assoluta semplicità.
E' un film che vi consiglio!
                                                                                                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)