sabato 24 maggio 2014

il voto europeo: le mie scelte


E finalmente si vota.
Elezioni europee questa volta.
Ho sempre votato e con convinzione a partire dai miei 18 anni. E l'ho sempre fatto per scelta e per dovere civico, per poter dire a me stessa che non avevo mai delegato a nessun altro il difficile incarico di scegliere. Perché sono sempre stata testarda e ho sempre voluto scegliere da me.
E anche questa volta scelgo di farlo, certo non senza qualche dubbio, non acriticamente. D'altra parte non esiste schieramento che non abbia qualche pecca, qualche aspetto che non ci convince, qualche ovvia defaillance. Ma non sono tutti uguali ai miei occhi, che di sinistra sono sempre stata, e sempre sarò.
Il voto, anche europeo, è importante per l'idea che abbiamo della nostro futuro e in questo caso della futura Europa. Perché sappiamo bene quanto poi questo incida e inciderà nella nostra vita quotidiana.
E io che penso che un'altra Europa è possibile, voterò "L'altra europa con Tsipras", non perché credo che sia esente da critiche, ma perché è più vicina di ogni altra alla mia idea di Europa.
Detto questo vorrei dire a tutti che quello che conta è esserci, informarsi bene, interrogarsi, partecipare al dibattito politico perché la politica è ciò che più di tutto influisce sulla nostra vita, sulle nostre scelte quotidiane. E non vi dirò che non importa ciò che scegliete, perché io vorrei che sceglieste bene!
E poi mi piacerebbe tanto anche poter dire ai tanti che in questi ultimi tempi hanno iniziato a fare politica, folgorati sulla via di Damasco, che apprezzo molto il fatto che da persone disinformate e disinteressate vi siate trasformati in espertissimi di numeri e cose, è pur sempre un enorme passo in avanti.
Solo che a volte sarebbe auspicabile una maggiore discrezione e un minore sfoggio di sicurezze e prosopopea, soprattutto quando vi trovate di fronte a gente che, come me, di politica si è interessata sin dall'adolescenza, e non certo per "professione". Potreste almeno ricordarvi dove vi trovavate voi stessi fino a un paio d'anni fa, e, magari, forse, provare un onesto senso di vergogna. Così, giusto per ricordare che ogni tanto lo schifo, l'ignavia, la piaggeria come anche il disinteresse per la cosa pubblica, hanno fatto parte di voi, oltre che di molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)