mercoledì 2 aprile 2014

potenza evocativa di una immagine


Sistemare vecchie foto che hai messo da parte per anni in attesa del momento giusto per comporle ordinatamente in un album consultabile mette a dura prova la pazienza.
Però è un lavoro che ti lascia un segno. Chi si ricordava più di quella volta che abbiamo passato il pomeriggio ad arrampicarci sulle corde? E di quel breve passaggio in nave in cui ci è toccato di andare a dormire alle 20,30 perché la nave ti faceva paura e solo la cabina ti era rassicurante?
Ci sono espressioni che hai dimenticato, episodi che tornano alla memoria. E' la nostra vita impressa in un quintale di carta fotografica.
Mi dispiace solo di vedermi così poco spesso in queste foto. Sì, lo so che succede perché ci sono sempre io dietro la macchina. Ma adesso, dopo anni, mi dispiace non vedere anche me in quei momenti allegri, mi dispiace di non poter osservare una mia espressione, uno sguardo, un gesto colto all'improvviso. Quasi come se non ci fossi stata.
Da oggi vi passerò la macchina ogni tanto e pretenderò di essere fotografata. No, non per me, ché non mi è mai piaciuto essere fotografata, non mi piace mettermi in mostra, ma per gli anni che verranno, per le persone che verranno. Perché voglio esserci anche io nelle immagini insieme e non solo nel ricordo di chi c'era in quel momento.
Perché i ricordi a volte si fanno più vividi quando guardi una foto.

3 commenti:

  1. Concordo in pieno, Gabriella! Prenderò esempio da te e poi, colgo l'occasione per dirti che è molto bello riprendere in mano gli album creati, hanno un non so che di personalizzato e unico che i CD con power point o no, per me non hanno.
    Comunque ... w le foto!!!
    Ciao ciao =)
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono del tuo parere. Ho ricevuto a Natale un regalo bellissimo, ben DUE album con le mie foto da piccola, che non avevo più. Un regalo incommensurabile! :)

      Elimina
    2. Ti trovo molto ispirata dalla vita ultimamente :)

      Elimina

la condivisione è il sale della vita! Condividi anche tu con me i tuoi pensieri! :)